N. 15 del 1/11/1998

Parma può fare di più
di Pierdomenico Baccalario


Università degli Studi

www.unipr.it


Dal sito dell'Università di Parma si può visualizzare una mappa della città, con l'ubicazione delle diverse sedi d'Ateneo e i link alle relative pagine.
Nella gran mole dei dati fa da contraltare una reperibilità talvolta difficoltosa. I percorsi immediati del sito si suddividono in dieci rami principali, accessibili anche con sistemi di connessione lenti, vista l'assenza di elementi grafici di rilievo.

Piuttosto articolato il sito dell'Università di Parma lascia comunque un po' l'amaro in bocca. Di fronte alle potenzialità dell'Università appare un po' datato, sia per l'aspetto grafico, sia per i contenuti. Se si esclude l'utile funzione di iscriversi agli esami di alcuni corsi (per esempio Giurisprudenza ) via Internet, indicando nome, cognome e numero di matricola, il sito serve più che altro come una summa variamente articolata dei dati e del personale dell'Università. Alcune funzioni, come l'Elenco Telefonico Interno, avrebbero bisogno solo di un minimo di cura per effettuare quel salto di qualità e diventare utili strumenti di comunicazione bidirezionale tra le componenti universitarie.

Una mappa per cominciare

Dai collegamenti "Le sedi dell'Università" e "il territorio" si accede a una serie di informazioni di carattere geografico e urbanistico. Attraverso una mappa cittadina2 si individuano i principali centri universitari. Per ognuna di queste sedi sarà possibile accedere ad altre sezioni.

Tramite il collegamento "Organizzazione dell'Università" si possono contattare e raggiungere via posta elettronica tutte le entità a governo dell'Ateneo (Rettore, Senato Accademico), ma anche i Sindacati universitari, i Consorzi e i Centri convenzionati, le Biblioteche e i Musei, le Facoltà. In genere, tali percorsi conducono a indirizzi di posta elettronica e a tabelle riepilogative degli orari degli uffici. Il ramo "Facoltà" conduce a domini sottostanti, gestiti indipendentemente dalle unità universitarie. I servizi offerti dalle varie facoltà variano a seconda di chi si occupi della gestione del servizio, con un tentativo di maggiore interattività per quello che riguarda le facoltà scientifiche.

Le Segreterie, in genere, si limitano a un laconico comunicato degli orari di apertura e chiusura. In genere, in ogni pagina viene attivato un indirizzo di posta elettronica, tramite il quale è possibile contattare il personale addetto.

Buoni i servizi agli studenti

Entrando in "Servizi per gli studenti" si trova un po' di materiale direttamente fruibile: vi è infatti il modello utile all'autocertificazione per l'esonero dalle tasse universitarie, per richiedere il servizio di mensa, gli alloggi e quant'altro. Una sezione utile è "Orientamento", diviso a sua volta in informazioni e tutorato per gli studenti alle prese con la scelta universitaria e l'orientamento della specializzazione, perfezionamento, formazione e lavoro: per ognuna di queste possibilità si offrono link, suggerimenti, indirizzi e numeri telefonici. Si organizzano stage formativi. Da segnalare altre due attività: i corsi di lingua del Centro Linguistico d'Ateneo e i regolamenti per il lavoro part-time degli studenti, la ristorazione e la mensa, l'accesso alle borse di studio.

Tra gli ultimi rami della home page sono: "Il Calendario delle scadenze", dal quale si entra in una sezione in cui sono contenute tutte le norme di segreteria per l'iscrizione al primo anno di corso, la compilazione del Piano di Studi, il trasferimento da o in altra Università, il versamento delle tasse.



Altri Articoli Correlati
  • Una casa per studiare


  • CategoriaSottocategoria
    Software funzionale e di produttivita'Internet Publishing e browsing

    top


    © Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
    Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati